Torna il 14 novembre la storica Forlì-Ravenna

Mazzotti-Amadei-Salimbeni

Mazzotti-Amadei-Salimbeni

C’è anche Cmc fra i sostenitori della podistica storica della Romagna, la Forlì-Ravenna che tornerà, parzialmente rinnovata, domenica 14 novembre, con partenza alle ore 9.
L’idea dei promotori è quella di portare a nuova vita la gara che univa i due capoluoghi della Romagna in un clima il più possibile vicino a quello originario; recuperare un’importante tradizione sportiva del passato, riscoprendo anche lo spirito di lealtà e solidarietà che ne caratterizzò i natali.
La Forlì-Ravenna nacque ai tempi dell’austerity, in una domenica di fine settembre del 1977 con un percorso che, ripercorrendo la linea del tram Forlì-Ravenna (soppresso nel 1930), partiva da Corso della Repubblica a Forlì e terminava in Piazza Garibaldi a Ravenna, dove si affaccia la sede delle Poste.
L’improbabile convivenza tra auto e pedoni portò, nel 1990, a decretare la fine della gara; oggi le nuove condizioni di viabilità (è stato interamente asfaltato l’argine destro del fiume Ronco) e il crescente interesse per le corse in linea ne hanno incoraggiato il rilancio.
La riedizione del 2010, rinnovata nel percorso ma non nello spirito, non si limiterà alla gara podistica ma sarà arricchita da eventi collaterali che contribuiranno ad accrescerne il valore e il significato morale con un’azione di sensibilizzazione alle tematiche salutistiche e di prevenzione oncologica facendo inoltre conoscere l’importante attività dello IOR.
All’Istituto Oncologico Romagnolo sarà devoluta una quota dell’iscrizione sia della gara competitiva (1, 2 o 3 euro a seconda delle tempistiche) che del trekking urbano (1 euro).
Dal punto di vista tecnico la gara è stata portata da 27 a 30 km, distanza propedeutica ai 42.195 metri della maratona che ambisce a diventare a breve, un nuovo standard di riferimento tra mezza e la regina della corse.
A corollario della manifestazione competitiva, avrà luogo a Ravenna un “trekking urbano” su un percorso di 4,5 km che ricalca quello della storica passeggiata ai monumenti.
Per ricordare l’epica Forlì-Ravenna, nella sala espositiva dell’ex Tribunale, sabato 13 e domenica 14 novembre sarà allestita “Correvano Col Cuore”, una mostra curata da Paolo Benini che racconterà attraverso immagini d’epoca, cimeli e l’abbigliamento sportivo di quegli anni, l’epopea del podismo romagnolo.