Raggiunto il record di produzione giornaliero nello scavo del tunnel in Cina

Proseguono i lavori di scavo del tunnel facente parte del progetto di irrigazione Yintao Water Supply Project in Cina che comprende oltre 200 km tra canali e gallerie.

I lavori di scavo del tunnel sono iniziati nel mese di dicembre 2009 e ad oggi sono stati raggiunti i 3.753 metri di scavo. Di ieri il record di produzione giornaliero con 68,95 metri. La produzione massima è stata raggiunta nel mese di aprile con 1.106 metri di galleria scavati.

Il tunnel, della lunghezza complessiva di 18,3 km,  con un diametro di scavo di 5,75 metri ed un diametro finale di 4,96 metri, sarà rivestito completamente in conci prefabbricati.

Cmc, in associazione con l’impresa locale Synohydro Engineering Bureau 4, sta realizzando lo scavo con una TBM a doppio scudo fornita da NFM Technologies.

Il progetto è localizzato a circa 130 km dalla città di Lanzhou nella provincia del Gansu, dove già Cmc aveva realizzato alla fine degli anni ‘80 lo Yindaruqin Irrigation Project.

Da allora Cmc ha operato stabilmente in Cina eseguendo tunnel idraulici per oltre 160 chilometri utilizzando la stessa tecnologia.