Parte Opera, il Festival del lavoro della Cgil

Terza edizione per il Festival del lavoro ‘Opera’ organizzato dalla Cgil di Ravenna con il contributo,fra gli altri, anche di Cmc Ravenna. Per il 2013 il tema della manifestazione è “Lavoro in corso: tra utopia e realtà” e intende proporre una riflessione – attraverso dibatti, spettacoli e incontri – sul mondo del lavoro.

 

Nel corso del Festival sarà presentato uno studio condotto dall’Ufficio studi e ricerche della Cgil di Ravenna che analizzerà l’andamento economico e occupazionale nel territorio della provincia di Ravenna dal 2007 ad oggi. Sarà presentata anche una videoinchiesta, realizzata con la regia di Gerardo Lamattina, attraverso la quale si propone un viaggio tra i lavoratori che racconteranno le loro esperienze professionali, le loro aspettative, ambizioni, delusioni e soddisfazioni.

 

L’appuntamento è come di consueto in piazza Marsala a Ravenna a due passi dalla Camera del Lavoro di Ravenna. Dal 23 al 25 maggio si alterneranno sul palco scrittori, musicisti, attori ed esperti. Tra gli ospiti del festival vi saranno: Guido Viale, Luca Bottura, Eugenio Finardi, Ivano Marescotti, Gianni Dragoni, Yvan Sagnet, Giovanni Barbieri, Serena Sorrentino, Cristiano Cavina, Filomena Trizio.

 

Tutti gli incontri e gli spettacoli saranno a ingresso gratuito.