Nella strada della legalità il ricordo di Falcone

i ragazzi sulla nave della legalità giunta ieri a PalermoAnche la Cmc in Sicilia ha ricordato ieri, nel ventunesimo anniversario della strage di Capaci, il sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Nel giorno delle fiaccole accese per Falcone a Palermo, anche la società “Empedocle”, in sintonia con le parole di Falcone – “bisogna fare tutti il proprio dovere”- ha ricordato il giudice che capì meglio di chiunque altro che la mafia non è un cancro isolato in un tessuto sano ma che trova, invece, la sua forza nelle condizioni dell’ambiente.

Ad Agrigento continua a crescere giorno dopo giorno il sostegno ad un gruppo di agrigentini che ha promosso una petizione per portare a Palermo, nel piazzale davanti il Palazzo di giustizia, la macchina su cui viaggiavano il giudice Falcone e la moglie Francesca Morvillo nell’istante dell’agguato mafioso di Capaci. Fra i sostenitori dell’iniziativa giornalisti e scrittori, tra cui Andrea Camilleri.

Salvatore Picone