Il presidente di Confindustria Caltanissetta è stato nominato ieri presidente regionale degli imprenditori
E’ stato eletto all’unanimità il nuovo presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante. Una nomina nel segno della continuità con il lavoro svolto da Ivan Lo Bello che dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di vice presidente nazionale di Confindustria. Il nuovo presidente degli industriali siciliani è stato con Lo Bello protagonista della stagione della svolta, culminata con l’elaborazione del codice etico che prevede l’espulsione da Confindustria di quelle imprese che pagano il pizzo. Una rivoluzione che, dal 2006 ad oggi, ha dato importanti segni e risultati di legalità in tutta l’isola e non solo.
Montante, 48 anni, imprenditore nisseno, ha guidato fino a ieri Confindustria Caltanissetta, ma ricopre il ruolo di delegato per la legalità accanto al presidente Emma Marcegaglia.
Riconfermato vice presidente regionale Giuseppe Catanzaro che attualmente guida l’associazione in provincia di Agrigento. Con Catanzaro sono stati eletti alla vice presidenza anche Ivo Blandina (Confindustria Messina), Domenico Bonaccorsi (Confindustria Catania) e Nino Salerno, ex presidente di Confindustria Palermo.
“Punteremo adesso – ha detto ieri Antonello Montante rispondendo ai giornalisti – allo sviluppo e all’attrazione di investimenti”. “In questi anni – ha aggiunto il neo presidente – abbiamo orientato gli imprenditori spigando loro i vantaggi del mercato libero da ogni condizionamento della criminalità organizzata”. (Salvatore Picone)