Ottenute nuove licenze per costruire in Russia
La CMC, nonostante la sua provenienza estera e la breve esperienza nel territorio russo, è riuscita ad ottenere le licenze per le principali categorie dei lavori ottenendo un apposito certificato.
Dal 1 gennaio 2010 il governo della Federazione Russia aveva abolito tutte le licenze edilizie rilasciate precedentemente facendo perdere validità alle licenze ottenute dalla CMC a gennaio 2009.
Le licenze, ovvero i permessi per poter eseguire determinate categorie dei lavori edili, al posto di un ente federale devono ora essere rilasciate dalle associazioni professionali del settore. Le associazioni, formate dalle società e/o liberi professionisti operanti nel campo delle costruzioni, istituiscono il proprio fondo garanzia, composto dai contributi una tantum versati dai propri associati, assumendo in tal modo la responsabilità sussidiaria contro i terzi. Le licenze vengono rilasciate, su richiesta di ogni singolo associato, in base alle categorie dei lavori che lo stesso intende svolgere e previa una scrupolosa verifica, da parte dell’ufficio preposto dell’associazione, dei requisiti e degli incartamenti necessari. Si svolge infatti un meticoloso controllo del personale dirigente e specializzato, del parco macchine, del sistema qualità e sicurezza, dell’esperienza dell’azienda nei settori per i quali si richiede la licenza.