Fabio Stassi si aggiudica la XXV edizione del premio Racalmare con “L’ultimo ballo di Charlot”

l'ing. Paglini consegna il premioFabio Stassi con “L’ultimo ballo di Charlot”, edito da Sellerio, ha vinto la venticinquesima edizione del premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia”. L’appuntamento con i 3 finalisti, Valerio Magrelli, Stassi e Marcello Sorgi, è stato una bellissima occasione di incontro con gli autori che ha permesso al meraviglioso pubblico di Grotte di conoscere genesi e caratteristiche dei libri finalisti. Il premio, che Cmc sostiene dal 2010, viene aggiudicato con le votazioni di una giuria presieduta dal giornalista Gaetano Savatteri. La cerimonia di consegna del premio, presentata dall’inviato del Corriere della sera Felice Cavallaro, si è svolta domenica nell’atrio del municipio di Grotte. Con Fabio Stassi, Marcello Sorgi (“Le sconfitte non contano”) e Valerio Magrelli (“Geologia di un padre”), accomunati da un unico filo conduttore, il rapporto tra padri e figli.

A consegnare i premi, da parte di Cmc, l’Ing. Pierfrancesco Paglini, project manager dell’Empedocle e Valda Miani, componente della giuria e responsabile della Comunicazione della Cmc.

Al premio hanno partecipato grandi scrittori come Sciascia, Consolo, Bufalino, Camilleri. “I venticinque anni del Premio Racalmare – ha detto il presidente onorario del premio Gaetano Savatteri – dimostrano non solo la grande affezione per la manifestazione ma testimoniano che si tratta di un premio vivo che si è saputo rinnovare negli anni. Tra i punti di forza che mi inorgogliscono – ha spiegato Savatteri – sicuramente il fatto che finalmente, grazie al voto e alla partecipazione della giuria popolare che legge i libri finalisti e poi sceglie il vincitore, i libri circolano, entrano nelle case, si commentano animando il dibattito culturale”.

Quest’anno, inoltre, è stato diffuso un volume di Linda Criminisi che racconta la storia del premio, libro stampato grazie all’Empedocle che ha deciso di devolvere il ricavato della vendita all’asilo comunale di Grotte.

Nelle foto di A. Jyoti alcuni momenti dell’incontro con i finalisti e la premizione da parte dell’ing. Paglini.

[nggallery id=98]