Tennis, torneo internazionale a Caltanissetta

Un momento della conferenza stampa

Non poteva mancare il sostegno della Cmc all’importante evento sportivo che si terrà a Caltanissetta dal 2 al 9 giugno. Si tratta della quindicesima edizione del Torneo Internazionale di Tennis “CartaBcc Città di Caltanissetta”. Con l’aumento del montepremi, passato dalla scorsa edizione ad oggi da 64 ad 85 mila euro, il torneo nisseno diventa l’appuntamento tennistico con il montepremi più alto dopo gli Internazionali Bnl d’Italia. Ciò ha consentito, in attesa di conoscere i nomi delle 3 wild card legate alle sorti di alcuni “big” impegnati al Roland Garros, un novero di partecipanti di altissimo livello. Il primo dei quattro inviti è andato all’astro emergente del tennis azzurro, ovvero il ventenne palermitano Marco Cecchinato, numero 347 atp, e brillante protagonista la scorsa settimana al torneo di Nizza dove ha centrato l’ammissione al main draw, e al primo turno ha strappato un set al ligure Fabio Fognini. Si è ben disimpegnato anche alle qualificazioni del master 1000 di Roma, dove al primo turno si è imposto sul russo Dolskoy, numero 77 al mondo. Gli organizzatori, nel corso della presentazione dell’evento, hanno sottolineato l’importanza della concessione da parte dell’ATP, mai avvenuta prima, per un torneo di questa fascia, della possibilità di inserire tre giocatori sopra la cinquantesima posizione; il regolamento vigente ne prevede soltanto uno. Al via infatti ci saranno gli azzurri Filippo Volandri e Simone Bolelli, il vincitore dell’edizione del 2010 l’olandese Robin Haase, numero 66 atp, l’argentino Leonardo Mayer, numero 73 al mondo, e uno dei giocatori più caldi del momento, ovvero il mancino argentino Guido Pella, numero 83 grazie anche all’exploit della scorsa settimana al torneo Atp 250 di Dusseldorf dove ha raggiunto le semifinali. All’incontro con i giornalisti e le autorità cittadine, che si è svolto ieri mattina al Tc Villa Amedeo, erano presenti il presidente del sodalizio nisseno, Michele Trobia, il direttore del torneo, Giorgio Giordano, il sindaco Michele Campisi e il prefetto Carmine Valente.

“Questo è un evento che appartiene alla città – ha detto Trobia – siamo orgogliosi di avere un montepremi così elevato, siamo andati avanti pur tra mille difficoltà legate alla nota crisi economica, ma il fondamentale supporto del comune, della provincia e degli sponsor privati, su tutti CartaBcc e Cmc di Ravenna che ci ha permesso di organizzare la quindicesima edizione del challenger”.

Il Prefetto Carmine Valente

Il prefetto Carmine Valente, sportivo e tennista di “spessore”, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione per il capoluogo nisseno e per la Sicilia: “Non possiamo permetterci di perdere questo evento che per la città rappresenta l’eccellenza assoluta in campo sportivo ed in termini di immagine”. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Michele Campisi: “Il torneo di tennis rappresenta una eccellenza per Caltanissetta che per dieci giorni viene accostata ad altre città di grande prestigio, che organizzano come noi, tornei di questo livello. Vogliamo anche per il futuro mantenere vivo questo torneo”.