Singapore C927: lo scorso 8 maggio il breakthrough
L’8 Maggio scorso alle 18.00 (ora locale), nell’ambito dei lavori per la realizzazione del lotto C927 della metropolitana di Singapore, affidati da Land Transport Authority (LTA) a CMC di Ravenna, è caduto l’ultimo diaframma della seconda galleria prevista nel contratto.
Lo scavo è stato eseguito mediante l’utilizzo di una fresa EPB. La lunghezza complessiva della galleria è di 1.400m; sono stati montati in media 8 anelli di rivestimento al giorno, con il raggiungimento di punte massime fino a 10 anelli al giorno.
Lo staff di CMC, di LTA e della Direzione Lavori si sono ritrovati nel pozzo di recupero della fresa per assistere alla caduta dell’ultimo diaframma che ha così segnato il breakthrough della TBM-EPB “Kaida”. Sono stati momenti di euforia, di gioia e di orgoglio per tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.
Da notare che con questo risultato registrato sul lotto C927, CMC risulta la prima dei 7 Contractors del “package C ” ad avere completato lo scavo meccanizzato delle gallerie. Segnaliamo, inoltre, che la CMC ha appena concluso la fase di scavo in tradizionale di una galleria di lunghezza 170m a tre sezioni variabili, sempre inerente il lotto C927, e che verrà dedicata allo scambio dei convogli della metropolitana.