Discenderia di Saint-Martin-la-Porte: firmato il contratto


Il contratto per la progettazione e costruzione del cunicolo esplorativo della discenderia di Saint-Martin-la-Porte è stato aggiudicato dal raggruppamento Spie batignolles TPCI (impresa mandataria), Eiffage TP, CMC di Ravenna, Ghella SpA et Cogeis SpA.

È stato firmato il 14 maggio scorso da Lyon Turin Ferroviaire SAS (LTF) il contratto per la realizzazione del cunicolo esplorativo sul tracciato della galleria di confine a partire dalla discenderia esistente di Saint-Martin-La-Porte, in Savoia.

Tale contratto è stato aggiudicato al raggruppamento Spie batignolles TPCI (impresa mandataria), Eiffage TP, CMC di Ravenna, Ghella SpA et Cogeis SpA, a seguito di un appalto europeo pubblicato alla fine del 2012.

I lavori consistono principalmente nella realizzazione di una galleria esplorativa di circa 9 km da realizzarsi con TBM e in quasi 3,5 km scavati in tradizionale. La galleria esplorativa coinciderà con il futuro tratto sud del tunnel transfrontaliero. Tali lavori completano anche i cunicoli esplorativi realizzati fra il 2002 e il 2010 attraverso le discenderie di La Paz, Saint-Martin-la-Porte e Modane per il lato francese.

L’inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2015. La realizzazione prevede una durata massima di 120 mesi.