Progetto Melamchi, un’opera di importanza strategica

vista sulla frana e escavatore cmc e vista sulla vallata con villaggi distrutti1Sono iniziati da alcuni mesi i lavori nei cantieri della nostra commessa Melamchi in Nepal.

Ricordiamo che il progetto consiste nello scavo di circa 20,5 km di tunnel in tradizionale, da 6 fronti di scavo con l’utilizzo di 6 jumbo, un piccolo Intake lungo il corso del fiume Melamchi ed una strada di accesso di circa 500 mt.

Scopo del progetto, del valore di circa 66 milioni di euro, è quello di deviare l’acqua dal fiume Melamchi fino alla città di Kathmandu.

Federica Riccadonna,  PR del Melamchi Project,   ci ha mandato  interessanti notizie sulle nostre attività che non riguardano solo i lavori del cantiere  ma anche le azioni positive a favore delle comunità locali.

In coordinamento con Nepal Army, autorità locali e clinica locale, è stato, ad esempio,  organizzato un campo medico per la distribuzione di medicinali e per il primo soccorso. E’ stato organizzato un torneo di calcio. Ma, soprattutto, è stato offerto un supporto straordinario alla popolazione in occasione della frana che ha colpito la zona vicino al Melamchi e che ha causato oltre 150 morti e decine di migliaia di sfollati.

Cmc, che ha anche promosso una raccolta fondi a favore degli sfollati,  è intervenuta con i propri mezzi e per diversi giorni è stato l’unico aiuto presente in zona.

Il Melamchi Water Supply Project è un progetto di grande importanza per il Nepal  e il cantiere è spesso visitato da rappresentanti governativi, ambasciatori, rappresentanti di altri Paesi e dell’Asian Development Bank che ha finanziato l’opera.