METROTRANVIA MILANO PARCO NORD-SEREGNO

DETTAGLI PROGETTO

  • Ente appaltante Città Metropolitana di Milano
  • Nazione Italia
  • Settore trasporti, ferrovie e metropolitane
  • Area Lombardia
  • Importo € 131.000.000,00
  • Località Milano
  • Progetto in corso
  • Partecipazione 100%

DESCRIZIONE PROGETTO

Il lavoro consiste nella realizzazione di una nuova infrastruttura che sostituisce la dismessa tranvia extraurbana Milano – Desio proseguendo fino a Seregno.
Il tracciato sarà lungo 14,3 chilometri con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà 8 comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno – Malpensa, Como, Carnate – Bergamo (Orio al Serio) e Monza.

CMC presidia tutti i cantieri degli 8 Comuni coinvolti nel progetto occupandosi della demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, del rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica oltre all’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento. Si tratta di un piano di sviluppo complessivo che prevede un tracciato con una prima parte a doppio binario da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara (7,9 km) e di una seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS (6,4 km) con singolo binario con raddoppi agli incroci. Parte integrante dell’opera è il nuovo deposito tranviario Desio – Seregno, che sarà ubicato al confine fra i Comuni di Desio e Seregno.

Il criterio progettuale adottato è quello di realizzare una sede tranviaria(a doppio o singolo binario) non pavimentata (sede propria) ubicata generalmente su una sede centrale fra due carreggiate stradali monodirezionali destinate alla circolazione ordinaria. Sono previste 25 fermate con una distanza interfermata media di 540 m.

I raddoppi lungo la seconda parte della linea a singolo binario sono complessivamente 10 e sono normalmente collocati in corrispondenza delle fermate.

La permeabilità dell’infrastruttura viaria è garantita da un congruo numero di attraversamenti stradali e pedonali. Nel progetto è compresa la realizzazione di un nuovo deposito tranviario, ubicato al confine fra i Comuni di Desio e Seregno, che sostituirà il deposito esistente a nord del centro di Desio.

Le prestazioni di alto livello di questo sistema di trasporto soprattutto in termini di velocità commerciale sono in primis garantite dall’adozione di una sede propria lungo quasi tutta la linea tale da limitare al minimo l’interferenza delle vie di corsa con il traffico ordinario.

Oltre al tracciato della linea tranviaria il progetto prevede la riqualifica di tre tratti dismessi a Cusano Milanino e a Desio e su Via Cooperazione per una lunghezza complessiva di circa 5 km.

Grazie a quest’opera il territorio si doterà di una nuova e strategica infrastruttura che contribuirà a ridurre le emissioni di Co2, creare minori congestioni, migliorare la qualità della vita delle persone, riqualificare i contesti urbani attraversati in ogni loro elemento (viabilità, verde, illuminazione, semaforizzazione, rete fognaria…).

FOTO

< torna a tutti i PROGETTI