Procedono i lavori nel cantiere “New Coca Cola Bottling Facility” a Maputo.
Nonostante le difficoltà ad operare in Mozambico, ove risulta difficile il reperimento anche delle più basilari attrezzature, materiali e professionalità, procedono speditamente i lavori per progetto “New Coca Cola Bottling Facility” a Matola, a circa 30 km dalla capitale Maputo.
Al fine di rispettare i tempi strettissimi fissati dal contratto a 14 mesi, per un valore di circa 40 milioni di dollari, si sono attuati turni di lavoro notturni poiché la conclusione dell’intero progetto è prevista per la fine di febbraio 2015.
Attuamente in forza vi sono circa 350 lavoratori locali, a cui vanno aggiunti 7 TCN e 8 italiani.
Risultano concluse le opere di sottofondazione costituite da 9.800 ml di pali tipo Franki con diam. 355-520 mm di lunghezza media 10 ml.
Sono già state realizzate le stutture in c.a. dell’edificio “Warehouse” di circa 12.300 mq, in cui è in corso il preassemblaggio delle strutture metalliche costituenti lo scheletro e la copertura dello stesso.
Sono in fase di realizzazione le strutture in c.a. dell’edifico “Main Building”, di circa 4.600 mq per due livelli, a cui si aggiunge un terzo per i locali tecnici. Questo edificio è destinato ad ospitare al piano terra i locali operativi, i laboratori e lo stoccaggio dei componenti base per la produzione della famosa bevanda e, al primo piano, gli uffici amministrativi e direzionali sia di questo nuovo impianto che della societa’ “Coca-Cola Sabco Mozambique”, operante in Mozambico.
Sono inoltre state completate le strutture metalliche dell’edifico “Raw Water Treatment”, di circa 1.000 mq, e sono in corso le strutture in c.a. di altri edifici minori per circa 1.600 mq nonché i sottoservizi del progetto.
Armando Turiano