Metropolitana di Milano, domani aprono 4 nuove stazioni

Domani mattina verrà ufficialmente inaugurato il prolungamento della linea gialla della metropolitana di Milano che sposterà il capolinea della M3 da Maciachini a Comasina.

Sono quattro le nuove stazioni: Dergano, affori Centro, Affori FN e Comasina.

Con questa nuova tratta la linea raggiunge i 16,6 chilometri di estensione con 21 stazioni. Per entrambi i sensi di marcia si prevede una punta di traffico di circa 15.000 passeggeri all’ora.

Il prolungamento è costato 267 milioni di euro, finanziati al 40% dal Comune di Milano e al 60% dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tra le imprese esecutrici anche Cmc che, dall’aprile 2002 al gennaio 2004, ha realizzato i lavori per il prolungamento della linea 3 nella tratta tra la stazione di Maciachini a quella di Dergano con un sviluppo di circa 967 metri, interamente in sotterraneo. Il lavori realizzati da Cmc comprendevano anche la costruzione, al rustico, della stazione di Dergano e di tre pozzi di aerazione e accesso ai Vigili del Fuoco.

La metro non si ferma: Metropolitana Milanese sta curando la progettazione definitiva del prolungamento della M3 verso sud, da San Donato a Paullo, con 6 nuove stazioni e un’estensione della linea per 14,8 chilometri. Questa nuova tratta potrà contribuire a dare una soluzione alla forte pressione del traffico stradale su Milano proveniente dall’hinterland, in particolare da zone oggi non servite da linee di trasporto su ferro.