Mancano 8 Km per il completamento del I Lotto della SS 640. Oggi visita dei giornalisti in cantiere

I giornalisti agrigentini visitano il cantiere della strada statale 640

I giornalisti della provincia di Agrigento stamattina, accompagnati dagli Ingegneri Calogero Abissi (Direttore Tecnico “Empedocle”) e Emilio Giordano (Direttore Tecnico Viadotti SS 640) hanno visitato il cantiere della strada statale “Agrigento – Caltanissetta” e in particolare i lavori in corso nella galleria e nel viadotto Serra Cazzola, in territorio di Canicattì. Mancano 8 Km per la conclusione dei lavori curati per l’Anas dal contraente generale “Empedocle”. Le attività dunque riprendono soprattutto tra contrada Vecchia Dama e contrada Cometi (nei pressi del centro commerciale “Le Vigne”). Ripresa la spinta del ponte Serra Cazzola – lato Caltanissetta – una delle opere più importanti del primo lotto.

A breve cominceranno inoltre i lavori degli ultimi strati di pavimentazione stradale a partire da contrada Grottarossa che darà piena funzionalità alla viabilità. Nei prossimi giorni sarà inoltre completata la soletta del viadotto “Rocca Daniele” e avviate le opere di rifinitura.

Viadotto Serra Cazzola

Per l’utilizzo di un sofisticato sistema di sollevamento e spinta sincronizzata, il

Galleria e viadotto Serra Cazzola

Serra Cazzola è divenuto un vero e proprio prototipo in tutt’Europa. Si tratta della prima volta infatti che viene utilizzata una tecnica di questo genere con una forma ad arco ribassato e una lunghezza di varo superiore a 1000 metri. Vengono spinti complessivamente due tratti da 500 m circa fino a congiungersi al centro della campata da 120 m. La lunghezza totale dell’opera è di 980 m. Una volta raggiunte le posizioni definitive, i tratti di viadotto vengono abbassati a quota definitiva e viene completata l’opera realizzando la soletta collaborante sopra le travi in acciaio.

La consegna

La direzione della società “Empedocle” comunica che entro i mesi estivi sarà consegnato all’Anas l’ultimo tratto della nuova statale. Sarà quindi completato il lavoro degli ultimi anni che, grazie all’impegno profuso, ha permesso di aprire al traffico 26 chilometri a doppio senso di marcia. L’obiettivo è quindi quello di completare i lavori, ripetendo gli importanti risultati del 2012. Attualmente sono circa 200 le unità lavorative impegnate in tutto il cantiere.