La Lube passa davanti ai 3200 del Pala de Andrè

E’ un De Andrè straripante di folla ed entusiasmo quello che accoglie la capolista Lube. Ravenna ha risposto ancora una volta in modo entusiasta al richiamo della grande pallavolo gremendo in ogni ordine di posti l’impianto di viale Europa. Si parte con un duello Omrcen-Quiroga, visto che sul 2-3 sono soltanto loro ad avere attaccato in modo vincente. Ravenna resta a contatto finchè un ace di Pajenk non dà il primo doppio vantaggio (5-7) ai suoi, ma Brunner e Moro pareggiano prontamente.

 

Macerata però non ha problemi in attacco e riprende subito margine (11-14) anche grazie ai servizi incisivi di Omrcen e Kovar. La Cmc torna sotto con due errori ospiti (16-17) ma poi sbaglia tre servizi consecutivi mentre Omrcen piazza l’ace del 20-23 che di fatto chiude i conti anche se il cuore ravennate consente alla squadra di Babini di annullare due set-ball prima dell’errore al servizio di Quiroga. Secondo parziale ancora punto a punto perché Ravenna sopperisce con un cambio-palla puntuale ad un muro che non riesce ad inquadrare i martelli ospiti. La Cmc mette la testa avanti sull’11-10 ma la Lube ribalta subito grazie al muro e con un break di 4-0 che cambia faccia al parziale anche perché Ravenna commette poi un paio di errori fatali che lanciano Macerata (16-20) verso il traguardo. Anche nel terzo set la Lube non perdona non appena la Cmc prova a guidare (3-2) ed il break di 1-6 propiziato dal muro non lascia scampo ai ravennati. La Cmc però riesce a forzare il servizio e a pareggiare a quota 12 per sorpassare sul 14-13.

Giuliani cambia tutta la diagonale con Monopoli e Van Walle ma Ravenna allunga sul 18-14. Due ace di Kovar rimettono tutto in gioco sul 19-18 e arriva il pareggio a quota 21 ed il sorpasso sul 22-23 con un muro su Moro. Ravenna controsorpassa con un muro di Brunner e avrebbe la palla-set ma Van Walle mura Sirri. La Cmc guadagna un altro set-ball ma non chiude e così sono i muri di Podrascanin e Kovar a calare il sipario.

 

IL COMMENTO

Il commento finale di Antonio Babini: “E’ passato il treno alla fine del terzo set ma non siamo riusciti a prenderlo e contro squadre come Macerata non arriva una seconda occasione. La differenza l’ha fatta anche il servizio, perché nei momenti decisivi loro hanno battuto forte ed in campo mentre noi abbiamo sbagliato. Non imputo, però, nulla di particolare alla mia squadra perché si spreme a dovere in ogni allenamento e fa il possibile in partita”.

 

IL TABELLINO

CMC-LUBE 0-3 (23-25, 20-25, 27-29).

 

CMC RAVENNA: Brunner 5, Moro 15, Quiroga 7, Mengozzi 7, Corvetta 3, Sirri 11, Tabanelli (L), Gruszka, Verhanneman, Bendandi. Ne: Roberts, Leonardi, Gallosti.

All. Babini.

LUBE MACERATA: Omrcen 15, Pajenk 9, Kovar 12, Travica 5, Podrascanin 5, Savani 12, Exiga (L), Monopoli, Van Walle 1. Ne: Stankovic, Lampariello . All.

Giuliani.

Arbitri: Astengo e Cesare.

Note. Spettatori 3200, incasso 16.600. Durata set: 28′, 25′, 31′, totale 84′.

Cmc: battute sbagliate 14, vincenti 0, muri 8, errori 5. Lube: battute sbagliate15, vincenti 5, muri 12, errori 5.