Inaugurato il 6 gennaio il nuovo sottopasso a Riccione

Il sottopasso si sviluppa lungo un percorso di circa 170 metri, con rampe a norma per i portatori di disabilità motoria, con due corsie adiacenti con opposto senso di marcia per le biciclette e una corsia per i pedoni e i disabili. Inoltre i pedoni avranno la possibilità di usufruire anche di due rampe di scale che consentiranno un percorso più breve. Sono presenti anche sistemi di segnalazione per gli utenti ipovedenti.

Con la realizzazione di questo sottopasso, Riccione crea un collegamento, in tutta sicurezza, fra la pista ciclabile esistente sul lato Rimini della via Berlinguer e quella lungo la via Circonvallazione. Nel mese di marzo, quando le condizioni atmosferiche lo consentiranno, il percorso ciclabile verrà evidenziato mediante apposita tinteggiatura con resine di colore rosso. Verrà altresì installato un impianto di video sorveglianza con telecamere a circuito chiuso.

La realizzazione del sottopasso rientra nell’intervento del Piano particolareggiato di Iniziativa Privata della Società Coop. Adriatica di Villanova di Castenaso (BO). Il costo dell’intervento, pari a euro 1.350.000.00, è a totale carico della stessa società.

Progettista e Direttore dei Lavori è l’arch. Giancarlo Rossi di Rimini; i lavori sono stati realizzati dalla ditta C.M.C. Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna. L’Ufficio Tecnico del Comune ha esercitato l’alta sorveglianza sull’intera opera.

L’inaugurazione del sottopasso ciclo-pedonale è avvenuta venerdì 6 gennaio alle ore 11 alla presenza del Sindaco Massimo Pironi, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pruccoli  e dell’ing. Roberto Zamboni, Direttore sviluppo e patrimonio della Coop Adriatica; per Cmc era presente Fiorenzo Fabbri.

Grande soddisfazione nelle parole del sindaco Massimo Pironi. “Per il quartiere e per la città è un altro tassello importante nella direzione di una maggiore sicurezza, mobilità urbana e qualità della vita. Un grazie innanzitutto alla Coop. Adriatica, e anche a tutte le maestranze, per la rapidità con la quale l’opera è stata portata a termine”.  L’opera, iniziata all’inizio di settembre, è stata consegnata al Comune in data 22 dicembre 2011, in appena tre mesi di lavoro.

 

[nggallery id=48]