In Nepal consegnato a Cmc il “Best Performing Contractor Award in 2016”

“Il Melamchi project non è più un miraggio”. Così ha titolato qualche giorno fa un’importante testata giornalistica di Kathmandu. Effettivamente la parola miraggio ha una sua “ragione d’essere”, considerata la lunghissima durata di questo che è il progetto più importante del Nepal ma anche il più travagliato.

Infatti, l’instabilità e le ingerenze della politica, hanno reso non poco difficili l’avvio dei lavori, nella prima fase, durata diversi anni senza peraltro concretizzare progressi degni di nota.
Basti pensare che nel 2013, quando CMC è subentrata nel progetto ad in contrattista Cinese, erano stati completati solo 6,4 Km di scavo galleria su in totale di circa 27 km.
Il 2015 sembrava aver segnato una drammatica battuta d’arresto dei lavori, a causa di un catastrofico terremoto e, dopo qualche mese, una grave crisi politica che aveva portato alla chiusura delle frontiere da parte dell’India. Il paese ere decisamente in ginocchio e le sorti del progetto sembravano ormai segnate. Ma, e bisogna dirlo senza timore di essere accusati di facile retorica, la grande forza di resilienza, la professionalità e la capacità del team di lavoro della CMC di Ravenna, hanno capovolto la situazione, rendendo possibile ciò che nessuno, in questo Paese almeno, avrebbe mai osato sperare.
Infatti, nel febbraio 2016, subito dopo la riapertura delle frontiere da parte dell’India e il conseguente approvvigionamento dei materiali necessari all’esecuzione dei lavori, la produzione è progressivamente aumentata con un picco mensile di 1 km di scavo nel mese di agosto 2016, mese piuttosto svantaggioso per la presenza delle copiose piogge monsoniche che rendono difficili le dinamiche logistiche.
Ciò  è valso alla CMC  un importante riconoscimento da parte della ADB (Asian Development Bank), unitamente al Ministero delle Finanze del Nepal che il 26 febbraio scorso hanno consegnato nelle mani dell’Area Manager, Salvatore  Casciaro Salvatore e del Project Director, Giuseppe Di Giorgio, l’attestazione alla CMC come “Best Performing Contractor Award in 2016”.

Nel dicembre 2016, l’85% dei lavori è stato completato e pertanto il Melamchi Project e’ in linea con l’obiettivo di finire lavori nel marzo 2018.

Il morale del personale espatriato e locale