Il presidente nazionale e il presidente dell’Emilia Romagna di Legacoop visitano i cantieri della SS 640. Tappa alla Tbm che sta scavando la galleria Caltanissetta

Un momento della visita alla TbmMauro Lusetti, presidente nazionale di Legacoop e Giovanni Monti, presidente Legacoop dell’Emilia Romagna hanno visitato oggi i cantieri della SS 640 dove sono in corso i lavori di ammodernamento della “Agrigento – Caltanissetta”. Al cantiere di “Empedocle2” i vertici di Legacoop sono stati accompagnati dal presidente della Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna Massimo Matteucci e da Pierfrancesco Paglini, direttore tecnico della Cmc e project manager del Contraente generale.

Nel corso della visita Lusetti e Monti, in particolare, hanno approfondito le tecniche di costruzione della galleria Caltanissetta attraverso la Tbm, la grande “talpa” che sta scavando il tunnel di quattro chilometri. Prima della visita in galleria, l’Ingegner Paglini ha illustrato lo sviluppo complessivo del tracciato che prevede la realizzazione di 5 gallerie artificiali in direzione Ag-A19 e 4 in direzione A19-Ag, 4 gallerie naturali (Caltanissetta, Papazzo, San Filippo, Cozzo Garlatti), 13 viadotti, 10 cavalcavia e 1 cavalcaferrovia.

L’opera principale dei lavori del secondo lotto è, come è noto, la Galleria Caltanissetta lunga circa 4 Km per canna e dal diametro di 15,08 metri. La Tbm “Barbara” – così chiamata in cantiere in onore della santa protettrice dei minatori – è tra le macchine della Cmc con caratteristiche uniche a livello mondiale. Ad oggi la Tbm ha scavato 3464 metri.

ECCO LE FOTO