Il cinema itinerante nelle terre confiscate alle mafie
La quinta edizione di LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA, manifestazione itinerante che porta il cinema nelle terre confiscate alle mafie e restituite alla legalità, presenta nell’edizione 2010 importanti novità: innanzitutto la carovana partirà dal nord Italia a sottolineare il fatto che le mafie non sono solo un problema del sud e farà anche un tappa significativa in Abruzzo. Complessivamente sono sette le regioni coinvolte nel tour di Libero Cinema: Piemonte, Lombardia, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania.
L’obiettivo è creare attorno al cinema “piazze universali” di confronto, per sostenere l’impegno civile e politico delle realtà che investono sul futuro di una terra libera dalle mafie anche grazie ai giovani delle cooperative di Libera Terra e promuovere la pratica della legalità in risposta alla violenza mafiosa.
Quest’anno Libero Cinema incrocia e anima alcune delle location che ospiteranno i campi della legalità “E!state liberi 2010” a cui partecipano oltre 3000 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il progetto è sostenuto da: Fondazione Unipolis, si avvale della collaborazione delle cooperative di Libera Terra e del contributo di BNL, Coop Adriatica, CMC.
Il tour 2010 comincia il 13 luglio in Piemonte, a San Sebastiano da Po (TO) – nel bene confiscato Cascina Caccia, per proseguire il 14 in Lombardia a Galbiate (LC) – Villa Coco Trovato, altro bene confiscato, e il 15 a San Demetrio Ne’ Vestini (AQ), uno dei Comuni colpiti dal terremoto. Dal 17 al 20 luglio la carovana sarà in Sicilia: Corleone, Monreale, Paceco, Belpasso; poi sarà la volta della Calabria, della Puglia e la tappa finale sarà il 24 luglio a Castel Volturno.
Programma completo