Cmc sponsor del premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia”

Leonardo Sciascia al Racalmare, 1982

Leonardo Sciascia al Racalmare, 1982

Si è svolta nei giorni scorsi a Palermo, la conferenza stampa di presentazione dei libri finalisti al premio “Recalmare – Leonardo Sciascia”, sponsorizzato da Cmc.
Finaliste dell’edizione 22° sono risultate Bendetta Tobagi (Come mi batte forte il tuo cuore – Einaudi) , Simonetta Agnello Hornby ( Vento scomposto – Feltrinelli) e Bice Biagi (In viaggio con mio padre – Rizzoli).
Tre donne, dunque. Tre punti di vista femminili ma nulla che abbia a che fare con una dimensione rosa della letteratura. Piuttosto tre esperienze intense, seppur diverse, di rapporto col  padre.
La terna finalista è stata selezionata da una commissione guidata dallo scrittore Gaetano Savatteri e le opere in concorso saranno guidicate da una giuria popolare, composta da 25 lettori del Comune siciliano di Grotte.
Proprio nel Palazzo Comunale di Grotte si terrà sabato 28 e domenica 29 agosto  la manifestazione conclusiva del premio letterario al quale parteciperà anche il Presidente di Cmc, Massimo Matteucci.
Il premio letterario “Racalmare”  fu istituito nel 1980 per volontà della comunià locale di Grotte e di Leonardo Sciascia , Presidente onorario del Premio. Sotto il suo sguardo sono stati premiati Matteo Collura (1982), Gesualdo Bufalino (1986), Manuel Vasquez Montalban (1989).
Dopo la morte di Sciascia, nel 1989, il premio Racalmare diventa, appunto, premio “Racalmare  – Leonardo Sciascia”.
Cmc, da anni presente in terra siciliana con importanti cantieri, intende con questo premio riaffermare la propria attenzione al legame con il territorio in cui opera e il suo impegno per lo sviluppo di una cultura popolare e moderna.