I Mille di Garibaldi fra storia e leggenda

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia la Fondazione Casa di Oriani promuove il convegno “I Mille di Garibaldi fra storia e leggenda centocinquant’anni dopo” in collaborazione con Libro Aperto s.c.a.r.l. e la mostra “I Garibaldini. Uniformi e patrioti del Risorgimento”.
Entrambe le iniziative sono realizzate grazie al contributo di Cmc.
Il Convegno che si terrà sabato 20 novembre, alla Sala D’Attorre di via Ponte Marino, con inizio alle ore 10, vuole essere un importante momento di riflessione sull’Unità d’Italia. Quali furono le condizioni, politiche, economiche, sociali, che consentirono il conseguimento dell’Unità italiana? Quanto profondo fu il coinvolgimento popolare? Che ruolo ha svolto e svolge la storia del Risorgimento nella formazione degli Italiani?
La mostra propone una serie di ricostruzioni grafiche a colori (di Pietro Compagni) che, sulla base dell’iconografia e di descrizioni coeve, illustrano le uniformi indossate da volontari garibaldini a partire dagli anni quaranta dell’Ottocento.
La mostra che sarà inaugurata venerdì 19 novembre alle ore 17,30, sarà ospitata presso la sala mostre della Biblioteca di storia contemporanea Alfredo Oriani, in via C. Ricci 26 a Ravenna, dal 20 novembre al 5 dicembre.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì: 15,30-18,30; sabato e domenica: 10,30-12,30 / 15,30-18,30