Continua lo scavo con la prima TBM mai impiegata in Laos

Proseguono i lavori per l’ampliamento dell’impianto idroelettrico di Theun Hinboun sul fiume Theun, il più grande affluente del Mekong, in Laos. I lavori di scavo per il nuovo tunnel di adduzione, lungo 5,5 chilometri, sono iniziati nel febbraio scorso con la Tunnel Boring Machine (TBM) monoscudata Robbins acquistata da Cmc.

Si tratta della prima TBM mai impiegata in Laos.

La TBM Robbins utilizzata – 7,6 metri di diametro – è stata progettata per avanzare in terreni spingenti e ha una testa dotata di overcutter in grado di fresare 100 mm oltre il diametro nominale del tunnel. La geologia lungo il tracciato è costituita da strati alterni di arenaria, siltiti e peliti. In fase di avanzamento la TBM provvede alla posa in contemporanea del rivestimento, spesso 280 mm e composto da 5+1 conci prefabbricati in calcestruzzo per anello. Il diametro interno della galleria sarà di 6,9 m.

Cmc sta effettuando i lavori per conto della società Theun Hinboun Power Company Ltd, già proprietaria e gestore dell’impianto esistente, composta dall’ente Electricitè du Lao, da Statkraft (di proprietà del governo norvegese) e da GMS Power (società di investimento tailandese). La capacità installata dell’impianto idroelettrico passerà da 220 a 440 MW e potrà essere così rifornita anche la vicina Tailandia dove la richiesta di energia è altissima.

A monte dell’opera di presa Cmc sta realizzando una diga in calcestruzzo rullato – Rolled Compacted Concrete (RCC) – alta 65 metri, sul fiume Gnouang.

Tale diga servirà quale opera di regolazione per mitigare, sull’approvvigionamento idrico all’impianto di Theun Hinboun, gli effetti determinati dal regime delle piogge monsoniche che interessano il paese.

[nggallery id=11]