Cmc si illumina di LED e aderisce alla campagna di Radio 2 “M’illumino di meno”

Venerdì 19 febbraio si celebra la  dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storica trasmissione radiofonica di Radio2. E’ in questo contesto che si inserisce il significativo intervento di risparmio energetico che CMC sta realizzando presso la propria sede.

Il progetto, realizzato in collaborazione con OLIDATA di Cesena, vede la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti con  nuovi apparecchi a tecnologia LED.

Questa operazione, oltre a ridurre considerevolmente i costi per l’energia elettrica stimabili in circa 25 mila euro annui, consentirà un risparmio di 38 Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) e oltre 100 tonnellate equivalenti di emissioni di CO2 ogni anno.

L’intervento in particolare vede la sostituzione di tubi a neon, lampade industriali, fari esterni e lampade stradali sia per l’illuminazione dei parcheggi che per l’area del Centro Operativo, e comporta la sostituzione di oltre 1400 punti luce tradizionali con altrettanti a led con un risultato apprezzabile: il consumo energetico è ridotto di oltre il 50% e l’illuminazione effettiva risulta migliorata all’interno dei locali che ospitano l’attività, consentendo un pay back dell’operazione in 5 anni.

I benefici perseguiti non sono solo di natura economica, ma hanno anche una ricaduta positiva sul benessere delle persone, in quanto la luce emessa dai corpi illuminanti a LED, essendo stabile e costante, si adatta particolarmente ad ambienti di lavoro quali uffici e servizi.