Cmc in Sicilia: avviati i lavori del secondo lotto della “Agrigento-Caltanissetta” e aperti dieci chilometri del primo.
Taglio del nastro ieri a Caltanissetta e posa della prima pietra della strada statale 640 “di Porto Empedocle”. Alla presenza di autorità regionali e nazionali, dei vertici dell’Anas e di tutte le maestranze dell’Empedocle, sono stati avviati ieri i lavori della nuova SS 640 da parte della società “Empedocle”, general contractor di cui Cmc è il contraente generale. Con la posa della prima pietra partono i lavori di ammodernamento a quattro corsie del secondo lotto, mentre proseguono a buon ritmo i lavori del primo lotto, iniziati tre anni fa, e di cui oggi sono stati aperti al traffico circa dieci chilometri, che si aggiungono agli undici già aperti nei mesi scorsi.
L’amministratore delegato di Cmc Dario Foschini si è detto particolarmente soddisfatto del rispetto dei tempi resi possibili dal ruolo di General contractor, capace di gestire al meglio le imprese che lavorano su grandi opere.
Tutto questo è avvenuto anche con una grande attenzione ai temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e mantenendo molto elevata l’attenzione ai temi della legalità e del controllo preventivo delle imprese che effettuano i lavori. Tema quest’ultimo ripreso prima dal senatore del Pd Beppe Lumia, membro della Commissione antimafia, e poi dal segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, particolarmente sensibile all’opera in quanto cittadino di Agrigento. E’ inoltre importante rilevare che delle oltre 200 imprese che stanno attualmente lavorando in questa infrastruttura, circa 140 sono locali ed occupano più di 600 lavoratori siciliani.
La posa della prima pietra rappresenta per l’area meridionale della Sicilia una importante opportunità di sviluppo e di crescita in quanto verrà ad essere collegata con tutte le principali arterie della regione.