Cmc corre in autostrada

Holcoa, la società fondata da Ccc, Cmb, Cmc, Unieco, Cooperare e UGF Merchant per entrare nel mercato delle concessioni autostradali, ha concluso la trattativa per l’acquisizione di una quota pari al 24,89% della Società Autostrada Tirrenica (Sat).

L’accordo è stato raggiunto venerdì 13 maggio con l’impegno alla cessione da parte di Autostrade per l’Italia del 69,1% della Sat a Holcoa, Monte dei Paschi di Siena, Vianco (partecipata al 100% da Vianini Lavori del Gruppo Caltagirone) e Società Autostrada Ligure Toscana (Gruppo Sias).

La SAT è concessionaria del tratto autostradale di circa 37 chilometri in esercizio della A12 tra Livorno e Rosignano. La Società ha inoltre la concessione per completare e poi gestire un tratto di circa 206 chilometri tra Livorno e Civitavecchia, di cui un primo lotto di 4 chilometri tra Rosignano e S. Pietro in Palazzi è attualmente in costruzione. Il progetto definitivo dell’opera è stato presentato ad Anas nel marzo scorso. L’importo complessivo di investimenti stimato per completare l’autostrada è di circa 2 miliardi di euro.

Si stima che il trasferimento delle azioni, subordinato alle autorizzazioni di Anas,  Antitrust, nonché della procedura prevista dallo statuto di SAT per l’eventuale esercizio di prelazioni da parte degli attuali soci di minoranza, possa concludersi entro quattro mesi.

Al termine dell’operazione le quote di partecipazione nel capitale sociale di SAT saranno le seguenti: Holcoa 24,89%, Autostrade per l’Italia 24,89%, Vianco 24,89%, Monte dei Paschi di Siena 14,94%, Società Autostrada Ligure Toscana 9,95%.