SS 640, grande festa in galleria per Santa Barbara. Il Prefetto: “Da questo cantiere pulito dimostriamo che la Sicilia può dare tanto”
Grande giornata ieri per tutto il cantiere della SS 640. La giornata di Santa Barbara è stata vissuta momento per momento da tutti i lavoratori. La mattina messa alla galleria Papazzo, una delle gallerie realizzata con metodo tradizionale delle squadre di Cmc.
Nel pomeriggio, e per tutta la serata, grande evento in contrada Bigini, nella galleria Caltanissetta, realizzata con metodo di scavo meccanizzato attraverso l’utilizzo della Tbm, una delle più grandi “talpe” d’Italia e d’Europa. Quella di ieri sera è stata la festa di tutta la città di Caltanissetta. In galleria la Santa Messa celebrata da Don Vincenzo Guarino.
Poco prima della funzione religiosa i saluti di Pierfrancesco Paglini, project manager dell’Empedocle2, del Prefetto di Caltanissetta Carmine Valente e di Francesco Baio dell’Anas nazionale. “Questo è un cantiere pulito – ha detto il Prefetto Valente, davanti a centinaia di persone tra le quali le più alte Autorità civili e militari del territorio – ed è la testimonianza che siamo bravi e che la Sicilia può dare contributi fattivi come questa grande opera”.
Atmosfera davvero magica dentro il tunnel che, completo, sarà di quattro chilometri. Ad oggi lo scavo è quasi a metà percorso.
Poi la Fanfara dei Bersaglieri di Caltanissetta, l’uscita spettacolare dalla galleria; e i fuochi d’artificio che hanno acceso il cuore della sera sotto la collina Sant’Elia.
All’interno del grande capannone, per i lavoratori e per i numerosi ospiti, i migliori prodotti enogastronomici della Sicilia. Per l’occasione è stato presentato, da Pierfrancesco Paglini e dell’enologo Gianni Giardini – vice presidente nazionale dell’Onav – il vino “seicentoquaranta” il cui ricavato andrà in beneficenza per fini sociali. Un vino prodotto dalle uve che si trovano tra Agrigento e Caltanissetta. Anche la proiezione dei filmati, dedicati al lavoro in corso in galleria e in tutta la 640 e alla passione dei tanti lavoratori, sono stati particolarmente apprezzati.
“E’ stato per tutti noi un momento davvero importante – ha detto l’Ing. Pierfrancesco Paglini – che abbiamo condiviso prima di tutto con il Committente, l’Anas, che ha voluto fortemente la Tbm per realizzare questa galleria e, naturalmente, con tutte le Istituzioni del territorio. L’incoraggiamento del Prefetto che ha espresso parole di apprezzamento verso il nostro lavoro e la serietà del cantiere, ci spinge a continuare su questa strada a fianco del Committente e dei cittadini”.