Benedetta Tobagi, Beatrice Biagi e Simonetta Agnello Hornby incontrano il pubblico

Benedetta Tobagi con “Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi), Simonetta Agnello Hornby con “Vento scomposto” (Feltrinelli) e Bice Biagi con “In viaggio con mio padre” (Rizzoli), le tre scrittrici finaliste della ventiduesima edizione del Premio letterario «Racalmare – Leonardo Sciascia» si preparano ad incontrare il pubblico di Grotte (Agrigento).

La terna finale è stata selezionata da una commissione guidata da Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, già premiato nel 2002 con il “Racalmare” nella sezione giornalismo, che da quest’anno è il nuovo presidente onorario del Premio.

Per la prima volta, nella trentennale storia della manifestazione letteraria, arrivano in dirittura tre titoli, così come è un inedito che siano firmati da donne. A giudicare le opere in concorso sarà una giuria popolare, composta da 25 lettori di Grotte, che manifesterà il proprio gradimento attraverso scrutinio segreto.

Sono due gli appuntamenti in programma. Sabato 28 e domenica 29 agosto (alle ore 20) la piazza che ospita il Palazzo Municipale si trasformerà in cittadella della letteratura. Nel primo degli incontri Benedetta Tobagi, Simonetta Agnello Hornby e Bice Biagi si confronteranno col pubblico e la giuria popolare per discutere dei titoli selezionati, delle esperienze personali che le hanno condotte alla stesura delle opere e di letteratura come elemento indispensabile per la crescita culturale e per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Domenica si procederà alla votazione per decretare la vincitrice per poi concludere con la cerimonia di premiazione. Main sponsor del “Racalmare – Leonardo Sciascia” 2010 è Cmc che ha stabilito per l’occasione un badget di 5.000 euro, tremila dei quali andranno a pari merito ai tre libri finalisti, gli altri duemila saranno destinati alla vincitrice.