Aspiranti geometri alla 640: “Il futuro è già arrivato”

Gli studenti del “Galilei” al Serra Cazzola

Stamattina gli studenti di due quinte classi dell’istituto tecnico commerciale e per geometri “Galileo Galilei” di Canicattì hanno fatto visita ai cantieri della “Agrigento – Caltanissetta”, accompagnati dai docenti Salvatore Polizzi, Dario Augugliano e Gioacchino Morgante. Ancora una volta aspiranti geometri della provincia di Agrigento hanno visitato il cantiere del viadotto Serra Cazzola, lungo la strada statale 640. “Questa è la nostra strada”, hanno detto i ragazzi dopo aver seguito con interesse gli ingegneri Di Gioia e Giordano e  dell’Empedocle che hanno illustrato le tecniche di costruzione del viadotto più importante del lotto.

Un percorso di formazione e collaborazione tra l’Empedocle e il “Galilei” che continua ormai da anni: “Questi studenti futuri geometri – ha detto il professor Polizzi – studiando i ponti hanno la possibilità unica di vedere come nasce

L’Ing. Di Gioia con i ragazzi

un’opera importante”. “E ci fa piacere – aggiunge – vedere anno dopo anno l’evolversi dell’opera e scoprire anche cose nuove, come la galleria artificiale Serra Cazzola”.  “Il futuro è già qui – ha detto lo studente Salvatore Iemmolo – stiamo vedendo realizzare giorno dopo giorno una strada nel rispetto della sicurezza e della legalità. Un vero esempio di come si fanno le opere”.

L’Ing. Costanzo Di Gioia, nei pressi della galleria Serra Cazzola, ha parlato anche dei lavori in corso nel secondo lotto, nel nisseno, e in particolare della varie fasi propedeutiche alla realizzazione della “Galleria Caltanissetta”.