All’Isola degli Spinaroni, un tuffo nella storia e nella natura

L’Isola degli Spinaroni è un’isoletta della Piallassa di Ravenna, nota per essere stata sede del “Terzo Lori”, il VI Distaccamento della Brigata Partigiana Garibaldi, dal settembre al dicembre 1944.

L’isolotto prende il nome dall’arbusto di “spinarone” che fino agli anni ’60 lo ricopriva pressoché interamente.

L’ANPI di Ravenna ha ristrutturato il capanno storico dell’isola e lo ha fatto diventare un centro didattico per raccontare ai ragazzi la storia della Resistenza e il valore del Parco del Delta del Po.

Grazie ad una barca acquistata col contributo di tante imprese ravennati, compresa la Cmc, è oggi possibile recarsi all’isola degli Spinaroni per conoscere da vicino un luogo simbolo della Liberazione di Ravenna e una bellissima oasi naturalistica.

Mercoledì mattina anche il Presidente e il Vice Presidente di Cmc, Massimo Matteucci e Maurizio Fucchi, sono saliti sulla barca e hanno partecipato alla lezione che, nell’occasione, vedeva come ospiti due classi di scuola elementare di Castiglione di Cervia.

Accompagnati da Ivano Artioli, presidente provinciale dell’Anpi, Matteucci e Fucchi hanno potuto così apprezzare la bontà dell’iniziativa sostenuta anche dalla nostra cooperativa.