Aggiudicato a Cmc anche il secondo maxilotto della Strada Statale 640 di Porto Empedocle in Sicilia
Il 30 marzo 2010 l’Anas ha aggiudicato al raggruppamento di imprese composto dalla capogruppo Cmc, dal Ccc di Bologna – per conto della Iter di Lugo – e dalla siciliana Tecnis, i lavori per l’ammodernamento e l’adeguamento a quattro corsie del secondo maxilotto della Strada Statale 640 di Porto Empedocle.
L’opera dovrà essere eseguita, a partire dalla data di consegna dei lavori, in 4 anni e due mesi con la formula del contraente generale. L’importo dei lavori ammonta a circa 542 milioni di euro.
Il tratto del secondo maxilotto ha un’estensione complessiva di 28,2 chilometri.
Sono invece già in corso I lavori di adeguamento a quattro corsie del primo maxilotto della Strada Statale 640, per un importo di oltre 390 milioni di euro, che Cmc – sempre come capogruppo – sta eseguendo insieme alla Iter di Lugo.
Il primo maxilotto, consegnato nel mese di marzo 2009, sarà realizzato in 3 anni sempre con la formula contrattuale del contraente generale.
La strada statale 640 ha inizio da Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud di Agrigento e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta, termina all’innesto con la strada statale 626 Caltanissetta-Gela. I lavori del primo maxilotto consistono nel raddoppio dell’attuale piattaforma stradale e nella costruzione di alcuni tratti in variante, per uno sviluppo complessivo di circa 31,2 km. L’asse principale include tre gallerie artificiali e ventuno viadotti, mentre tra viabilità secondaria e svincoli è prevista la costruzione di cinque nuovi viadotti e l’adeguamento di un viadotto esistente. La lunghezza totale dei viadotti sarà di circa 6 km.
A lavori conclusi l’intera statale, attualmente composta da un’unica carreggiata con una corsia per ogni senso di marcia, diventerà una strada a doppia carreggiata, con due corsie per senso di marcia separate da spartitraffico e con una larghezza totale di 22 metri.