Circumetnea Catania: “Agata” va avanti, pronto il tunnel Nesima-Monte Po

La TBM “Agata” ieri, a Catania, ha incantato tutti per l’abbattimento del diaframma della galleria della tratta della Metropolitana tra Monte Po e Nesima. E’ stato un momento di grande attenzione per questo cantiere siciliano della C.M.C. di Ravenna. “Qualche mese fa – ha detto il sindaco Enzo Bianco, rispondendo alle domande dei giornalisti – il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio era giunto a Catania per aprire con me questo cantiere. Ormai siamo in una fase avanzata dei lavori. Sono emozionato e felice nel vedere che questa nostra città sta puntando sul futuro, su una Mobilità alternativa, moderna ed economica”.

Caduto l’ultimo strato di basalto lavico, un lungo applauso dei lavoratori del cantiere alla bandiera Cmc venuta fuori dalla testa della macchina dal diametro di 10,56 metri. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco Bianco, che si è intrattenuto spesso durante la cerimonia con Nicola Bona e Antonino Pulejo, l’assessore regionale alle Infrastrutture Luigi Bosco, il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, Virginio Di Giambattista e Alessandro Di Graziano di FCE.

Grande soddisfazione in tutto il cantiere per l’obiettivo raggiunto. Ma la “talpa” tuttavia non si ferma. La macchina sarà posizionata adesso davanti all’altro fronte pronta per raggiungere l’altra stazione della metro.

FOTO di Alessandro Giudice Jyoti