Per lo Stadio di Catania, 50 volti del calcio
Presentato ieri mattina allo stadio “Massimino” di Catania, il progetto di Urban Art 50 volti per il Cibali – La storia rossazzurra. Si tratta del murale che ritrae calciatori e personaggi che hanno fatto la storia del Calcio Catania, da realizzare lungo le mura dell’impianto sportivo.
Accanto al sindaco Enzo Bianco all’appuntamento erano presenti i promotori dell’iniziativa, Emanuele Rizzo e Filippo Fabio Solarino, oltre all’artista Andrea Marusic, l’assessore al Decoro urbano Salvo Di Salvo, l’assessore allo Sport Valentina Scialfa e Antonino Pulejo in rappresentanza della C.M.C di Ravenna, la cooperativa che ha sponsorizzato l’opera e che a Catania sta realizzando i lavori della Circumetnea. I lavori della realizzazione inizieranno nei prossimi dieci giorni e dovrebbero durare tre mesi. Il progetto è stato promosso attraverso una iniziativa sul web, ideata dal comitato formato dalla redazione del programma radiofonico Quelli del ’46 (Radio Lab), gli autori del libro Tutto il Catania minuto per minuto e il Comitato Géza Kertész. Il bozzetto dell’opera è stato scelto tra una serie di candidati attraverso una procedura comunale che ha portato a una commissione speciale che ha eletto il vincitore.
“Il nostro merito – ha detto il sindaco Bianco – è quello di avere prestato attenzione e avere capito che si trattava di una bella idea e ci siamo messi al lavoro per realizzarla. In questa iniziativa, unica nel suo genere in Italia, c’è un grande valore sportivo ma non è il solo. C’è anche un importante valore civile che dimostra l’amore nei confronti di questa città”.