Catania, studenti da tutt’Italia nel cantiere della Circumetnea

Continuano le visite in cantiere, alla Circumetnea di Catania, da parte di studenti universitari interessati ai lavori di realizzazione della galleria e al metodo di scavo meccanizzato attraverso l’utilizzo della TBM. La scorsa settimana numerosi gli studenti che hanno approfondito le loro conoscenze attraverso la visita guidata in cantiere da parte dell’Ing. Nicola Bona.

Il 18 maggio scorso più di cinquanta allievi di Architettura Tecnica e di Sicurezza dell’Università di Catania hanno avuto l’opportunità di vedere la realtà e l’organizzazione di un cantiere complesso, in cui sono presenti delle soluzioni innovative per la realizzazione dei tratti di galleria e delle stazioni. “Questo ha consentito ai ragazzi – ci ha detto il professor Santi Cascone che li ha accompagnatiDSCF1780 – di vivere un’esperienza formativa ricca di informazioni, che gli sarà certamenteutile quando saranno professionisticompetitivi e preparati in tutti i campi che riguardano la cantieristica e la sicurezza dei cantieri”.

Altra visita importante il 19 maggio scorso: circa sessanta giovani professionisti provenienti da tutt’Italia hanno visitato la galleria e la TBM “Agata”. La visita in cantiere era inserita tra le attività delle “Giornate dei giovani ingegneri” che si sono svolte presso l’Università etnea e organizzate dall’Associazione Geotecnica Italiana.