Ravenna Festival si prepara al trittico verdiano
Da alcune settimane sono iniziate le prove di Macbeth, Otello e Falstaff, la nuova trilogia d’autunno in scena a novembre all’Alighieri di Ravenna, di cui Cmc è sponsor.
Ravenna Festival, cantiere creativo sempre aperto, conferma la svolta avviata nel 2012 proponendo un programma articolato in più momenti nel corso dell’anno.Dall’8 al 17 novembre una nuova “Trilogia d’Autunno” dedicata a Giuseppe Verdi e William Shakespeare, che chiude le celebrazioni per il bicentenario verdiano. Verranno infatti presentati l’uno dopo l’altro e a stretto confronto fra loro – sullo stesso palcoscenico del Teatro Alighieri, e nel giro di una manciata di giorni – i tre grandi capolavori nei quali il genio teatrale del musicista italiano viene esaltato dall’incontro con le opere del più grande drammaturgo della storia: Macbeth (8, 12 e 15 novembre), Otello (9, 13 e 16 novembre) e Falstaff (10, 14 e 17 novembre).
Il team creativo oramai consolidato (Vincent Longuemare light designe, Ezio Antonelli per le scene, Alessandro Lai per i costumi e lo Studio Visual Technology per l’elaborazione delle immagini) è coordinato da Cristina Muti, che firma regia e ideazione scenica delle tre opere, affidate, con la consueta tecnica ‘laboratoriale’ e lunghissimo calendario di prove, alla più innovativa e vitale delle risorse: i giovani. È infatti coinvolgendo giovani cantanti, molti di loro già affermatissimi e lanciati proprio dal Festival, che si sta affrontando questa nuova sfida. In buca l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Nicola Paszkowski.