Torna il Presepe di Sabbia a Marina di Ravenna
Per il terzo anno, a Marina di Ravenna torna il Presepe di Sabbia organizzato dal bagno Obelix nell’ambito del “Mare d’inverno 2010”, sponsorizzato, tra gli altri, anche da Cmc. Il gruppo di artisti che è stato convocato per dare forma a questa idea è composto da giovani artisti provenienti da diverse parti d’Europa e non solo.
La realizzazione di un presepe di sabbia di grandi dimensioni come quello di Marina di Ravenna, che viene eseguito all’interno di un capannone di oltre 400 mq, richiede l’utilizzo di oltre 110 tonnellate di sabbia. La sabbia viene messa all’interno di casseforme di legno di forma quadrata, viene aggiunta tantissima acqua, poi la pressatura. Quando la prima cassaforma è terminata al di sopra di questa ne viene posta un’altra più piccola, e così via fino ad ottenere una piramide a gradoni di sabbia durissima. La fase scultorea comincia dall’alto, con il solo utilizzo di spatole e pennelli. Gli artisti prendono spunto da dipinti o fotografie di statue e iniziano a dare forma alle loro opere, che raggiungono l’altezza di oltre 3 metri.
Il primo presepe di sabbia realizzato a Marina, nel 2008, in poco più di un mese è stato visitato da oltre 50.000 persone. Nel 2009 le presenze hanno superato le 60.000. Quest’anno il presepe verrà inaugurato sabato 4 dicembre e sarà visitabile fino al 16 gennaio.