Statale 640, cerimonia di apertura. Ad oggi consegnati 22 chilometri del primo lotto
Con il tratto di strada a doppio senso di marcia della nuova 640 aperto stamattina sono 22 i chilometri funzionali della statale “Agrigento – Caltanissetta” su un totale di 34 chilometri del primo lotto. Si è voluto evidenziare questo nella manifestazione di oggi che si è svolta in contrada Scintilia, alla presenza di Pietro Ciucci, amministratore unico dell’Anas, Gianluca Menchini, direttore della Cmc di Ravenna, Pierfrancesco Paglini, project manager dell’Empedocle, Marco Venturi, assessore regionale Attività produttive, Marco Zambuto, sindaco di Agrigento e Vincenzo Corbo, sindaco di Canicattì. Presenti anche deputati regionali ed europarlamentari dell’agrigentino e tante autorità.
Un incontro, ha sottolineato Ciucci, per fare il punto sui lavori della 640 e sull’ottimo risultato raggiunto. Prima del taglio del nastro l’arciprete di Racalmuto Mons. Diego Martorana ha benedetto il nuovo tracciato.
Il tratto inaugurato oggi, compreso tra il Km 19 e il Km 23,200 comprende tre viadotti, tre gallerie e otto svincoli.
Adesso si attende la conclusione dei lavori del primo lotto che proseguono a buon ritmo con l’impegno quotidiano di centinaia di lavoratori. L’importo complessivo del tratto inaugurato oggi ha richiesto un investimento di 50 milioni di euro. “I lavori che stiamo portando a conclusione – ha detto Ciucci – non sono importanti sono nella prospettiva del miglioramento della viabilità siciliana, ma costituiscono uno straordinario volano economico ed occupazionale”. “Un altro momento importante per questo territorio – dice Gianluca Menchini della Cmc – perché possiamo ormai dire che la 640 è ormai completa e il lavoro fatto è stato condiviso da tutti, confermata anche dalla presenza costante di sindaci e amministratori a queste manifestazioni”. E intanto proseguono i lavori che riguardano il secondo lotto: “La nostra attenzione è anche sul versante nisseno – ha aggiunto Menchini – anche perché ci attendono momenti importanti come la realizzazione della galleria Caltanissetta”.