Ricordiamo Leonardo Sciascia
Cmc, insieme alla Fondazione Leonardo Sciascia, con il patrocinio del Comune di Ravenna, ricorda, a 25 anni dalla scomparsa, il grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia.
Lo fa con una mostra fotografica e con un convegno ospitati alla Biblioteca Oriani di Ravenna.
La mostra fotografica intitolata “La Sicilia, il suo cuore. Omaggio a Leonardo Sciascia“, di proprietà della Fondazione Sciascia, sarà inaugurata sabato 6 dicembre alle ore 10 alla presenza del Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci. La mostra resterà poi aperta al pubblico fino al 17 dicembre, negli orari di apertura della biblioteca.
Dopo l’inaugurazione della mostra, alle ore 10,30, la sala Spadolini della Biblioteca Oriani ospiterà il convegno “Sciascia e i valori della legalità”.
Partecipano, il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro che interverrà sul tema “In viaggio sulla “Strada degli scrittori”.
Seguirà l’intervento del prof. Rosario Castelli, dell’Università di Catania – Dipartimento di Scienze Umanistiche – che parlerà sul tema “Leonardo Sciascia, il Diritto e gli “eroi della sesta giornata“.
Il convegno sarà presieduto da Massimo Matteucci, presidente di Cmc