UNIVERSITA’ BICOCCA
DETTAGLI PROGETTO
- Ente appaltante Università degli Studi di Milano – Bicocca
- Nazione Italia
- Settore edilizia, edilizia civile e sociale
- Area Lombardia
- Località Milano
- Progetto in corso
- Partecipazione 100%
DESCRIZIONE PROGETTO
Il progetto consiste nella realizzazione di un edificio multipiano dotato di spazi per la didattica, la ricerca, servizi per gli studenti e docenti e residenza universitaria con una volumetria complessiva di oltre 140.000 mc. E’ inoltre compresa la realizzazione dell’area a verde attrezzato di circa 19.500mq antistante l’edificio.
L’edificio, di pianta rettangolare, ha una superficie di circa 7.550 mq avente dimensioni di circa 181mt x 41mt e si compone di 2 piani interrati e 5 piani fuori terra destinati per la didattica, dal quale si erge una torre di ulteriori 5 piani adibiti a residenza studentesca, raggiungendo così una altezza massima di 42,5 mt. diventando l’elemento emergente e di articolazione volumetrica dell’edificio.
Nei piani -1, PT e +1 dell’edificio si trovano n. 39 aule con dimensione che variano da 40 a 250 posti, queste ultime gradonate, mentre ai piani +2, +3 e +4 vi si trovano molteplici ambienti destinati a uffici, sale docenti, sale riunioni e servizi per gli studenti.
La torre adibita a residenza accoglie n. 84 camere con bagno con 104 posti letto complessivi
.
Nei prospetti dell’edificio sono presenti dei sistemi di finestre e relativi brile-soleil, elementi caratterizzanti anche di altri edifici universitari del quartiere “Bicocca” di Milano.
L’ampio terrazzo di circa 1.500mq del piano primo è attrezzato con le aree verdi dei giardini pensili, con spazi aperti, dotati di pergolati, prospicienti le aule didattiche e le aree studio.
La struttura dell’edificio è di tipo misto metallico-cemento armato e alcune zone con elementi orizzontali prefabbricati. Gli elementi metallici sono sostantialemente costituite da colonne con capitello “a fungo” realizzate con profilati metallici o lamiere composte e saldate, mentre i solai sono in c.a. in opera vincolati al capitelli delle colonne anzidette.
FOTO
< torna a tutti i PROGETTI