Primo maxilotto SS 640 Agrigento-Caltanissetta
DETTAGLI PROGETTO
- Ente appaltante Anas Spa
- Nazione Italia
- Settore trasporti, strade e autostrade
- Area Sicilia
- Importo contrattuale € 439.000.000 (quota parte Cmc € 351.000.000 Bilancio Annuale 2016)
- Località Racalmuto (Agrigento)
- Progetto terminato il 08 2020
- Partecipazione 80%
DESCRIZIONE PROGETTO
Lavori di adeguamento a quattro corsie della superstrada SS 640 di Porto Empedocle – Itinerario Agrigento – Caltanissetta – A19 dal km. 9+800 al km 44+400.
La strada SS 640 di Porto Empedocle diparte dal Porto di Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud di Agrigento e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle province di Agrigento e Caltanissetta, termina all’innesto con la SS 626 Caltanissetta-Gela.
La dorsale, importantissima per la viabilità regionale della Sicilia, rappresenta non soltanto un asse stradale di penetrazione a servizio delle aree interne, ma altresì l’itinerario preferenziale tra la Sicilia sud-occidentale e l’autostrada A19 Palermo-Catania, e quindi il collegamento diretto tra la provincia di Agrigento e l’anello viario principale dell’isola costituito dai collegamenti autostradali fra i tre principali centri metropolitani (Palermo, Catania, Messina).
L’opera è costituita dal primo tratto dell’ammodernamento della SS 640 per un totale di 31 km. Si tratta di una piattaforma di tipo “B” a doppia carreggiata, ciascuna costituita da due corsie di 3,75 metri, affiancate da banchine pavimentate di 1,75 metri e separate da spartitraffico. In questo tratto sono compresi 7 svincoli e 67 rami di viabilità secondaria.
L’asse principale include 1 galleria artificiale e ventuno viadotti, mentre tra viabilità secondaria e svincoli è prevista la costruzione di cinque nuovi viadotti e l’adeguamento di un viadotto esistente.
La lunghezza totale dei viadotti sarà di circa 6 km.
FOTO
< torna a tutti i PROGETTI