Galleria di trasferimento e diga di Tabellout
DETTAGLI PROGETTO
- Ente appaltante Agence National des Barrages, ANB
- Nazione Algeria
- Settore opere idrauliche ed irrigue, dighe
- Area Jijel
- Importo 158.900.000 euro
- Progetto terminato il 10 2015
- Partecipazione 45%
DESCRIZIONE PROGETTO
La costruzione della galleria di trasferimento e della diga di Tabellout fa parte del Progetto Setif-Hodna che ha la finalità di alimentare in acqua potabile e di irrigazione l’altopiano semi arido della regione di Setif.
Il volume dell’acqua da trasferire è di 300 milioni di m3/annui suddivisi in 25% ad uso potabile e 74% ad uso irriguo.
La diga di Tabellout è una diga in RCC da 975.400 m3, l’altezza della diga rispetto alla fondazione è 121 metri, la lunghezza e la larghezza in cresta sono rispettivamente di 366 e 8 metri.
L’opera comprende uno sfioratore integrato nel corpo diga di lunghezza 2×22,5 m capacità di sfioro pari a 981 m3/sec., uno scarico di fondo realizzato per mezzo di due condotte d’acciaio, equipaggiate entrambe con paratoie, che confluiscono in una condotta metallica di diametro 3,65 m lunga 76 m su cui è installata una paratoia di regolazione della portata.
I lavori includono inoltre la costruzione di due gallerie di derivazione provvisoria del fiume della lunghezza una di 380 m e l’altra di 431 m entrambe a sezione di ferro da cavallo 6 m di altezza e 4,5 m all’arco rovescio da realizzare con metodo tradizionale.
La galleria di trasferimento prende origine dalla stazione di sollevamento che prende l’acqua dall’invaso della diga di Tabellout e la porta mediante pompaggio alla quota di partenza della galleria dove scorre per gravità fino a raggiungere il bacino tampone sul fiume Halib da cui viene ripresa da una seconda stazione di pompaggio per essere immessa nella ritenuta di Draa Diss.
FOTO
< torna a tutti i PROGETTI