Presentato a Parigi il Padiglione francese per l’Expo
Il Ministro dell’agricoltura francese ha presentato martedì 15 aprile, a Parigi, nel Petit Palais dell’Esposizione Universale di Parigi del 1900, il padiglione che la Francia ha deciso di realizzare per l’Expo di Milano.
Durante la cerimonia sono state illustrate le caratteristiche tecniche dell’opera e sono state mostrate le immagini finali del progetto.
Alla presentazione pubblica del padiglione francese hanno partecipato anche il presidente della Cmc di Ravenna, Massimo Matteucci, e il direttore della Divisione Costruzioni Italia, Roberto Leonardi.
La Cmc guida infatti il raggruppamento di imprese e di progettisti, al quale il ministero dell’Agricoltura France AgriMer ha affidato l’appalto concorso il 28 febbraio scorso.
Il contratto avrà un importo di circa 11,5 milioni di Euro.
Il lavoro include lo sviluppo del progetto, le attività di costruzione, l’allestimento scenografico/museale, la manutenzione durante il periodo dell’esposizione (1 Maggio – 31 Ottobre 2015), la demolizione ed il ripristino delle aree.
L’accordo prevede inoltre due voci opzionali che riguardano il trasporto ed il rimontaggio della sola struttura in legno del Padiglione in un luogo indicato dal governo francese.
Le attività di costruzione dovranno concludersi in 9 mesi, entro il 31 Marzo 2015, per consentire l’esecuzione dei collaudi e la successiva apertura del Padiglione il 1 Maggio 2015.
“Sono molto soddisfatto di questo prestigioso incarico” ha commentato il Presidente di Cmc, Massimo Matteucci”. “Vengono riconosciute le nostre qualità progettuali e costruttive nell’ambito di un grande appuntamento quale quello dell’Expo 2015 di Milano. Alla soddisfazione si aggiunge poi la consapevolezza di costruire un’opera tecnicamente complessa e architettonicamente piacevole e originale”.
Sulla pagina YouTube di Cmc un bellissimo filmato di presentazione dell’opera. Per vederlo clicca qui