Premio Fazio, consegnati a Catania i premi della III edizione
Sono stati consegnati lo scorso 10 giugno a Catania, nella sede del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell’Università, i premi dedicati alla memoria dell’Ing. Salvatore Fazio. Un’iniziativa sostenuta, sin dalla prima edizione, dalla Cmc di Ravenna.
Al giovane ingegnere Claudio Fiumara, che ha redatto la tesi dal titolo “Modellazione del comportamento dei geosintetici applicati ai rilevati in terra rinforzata”, svolta presso l’Università di Reggio Calabria, l’Ing. Pierfrancesco Paglini ha consegnato, da parte della Cmc, il premio di duemila euro.
La commissione, inoltre, ha assegnato quattro menzioni d’onore alle tesi degli ingeneri Gaetano Coco (“Analisi dinamica FEM di paratie vincolate a mensola”, relatore Prof. E. Motta, Università di Catania), Romina Giattino (“Stabilizzazione con cemento di un’argilla caolinitica”, relatore Prof. A. Federico e Prof.ssa C. Vitone, Politecnico di Bari), Raffaella La Guidara (“Studio del comportamento passivo di un terreno in campo tridimensionale”, relatore Prof. E. Motta, Università di Catania) e Angelo Sanfilippo (“Modellazione FEM di un muro in vera grandezza realizzato nello stabilimento della Maccaferri in Brasile”, relatore prof. M. Maugeri, Università di Catania).
Nel corso della manifestazione è stato ricordato Salvatore Fazio dal padre, Pietro, componente della commissione, e da amici e colleghi tra cui Costanzo Di Gioia e Giorgio Comandè.
(foto di Alessandro Giudice Jyoti)