Partiti i lavori per la realizzazione della stazione di pompaggio a Johannesburg
Il nostro collega Davide Domeneghetti ci ha inviato nuove foto dal cantiere sud africano per la realizzazione di una stazione di pompaggio in una miniera dismessa vicino a di Johannesburg.
La mobilitazione è stata conclusa rapidamente e la costruzione delle opere civili, declinata nei vari organi che ospiteranno poi le macchine dell’impianto, è avviata.
Mentre le opere civili avanzano, una frenetica attività di progettazione è in corso per finalizzare in tempo utile il progetto di dettaglio delle componenti elettromeccaniche dell’impianto di trattamento che, ricordiamo, dovrà poi neutralizzare 106 Milioni di litri al giorno di acque acide.
Le macchine e gli equipaggiamenti impiantistici arriveranno in cantiere durante il primo semestre del 2015 e tra questi quello che si può essere considerato il cuore del progetto, le 3 pompe, in grado di estrarre i reflui della miniera abbandonata mischiati ad acque sotterranee da oltre 300m di profondità (peso di circa 20 tonnellate e potenza di 2400 kW per ciascuna pompa) che sono attualmente in produzione e i cui test di collaudo in fabbrica sono previsti per i primi di febbraio 2015.