Mozambico, 20 anni di pace
Ricorre oggi l’anniversario dei 20 anni di pace del Mozambico. Il 4 ottobre 1992 veniva infatti firmato a Roma l’Accordo Generale di Pace che metteva fine ad una lunga guerra, raggiunto grazie all’impegno di mediazione della Comunità di Sant’Egidio. Per il Mozambico è un giorno di festa nazionale, il “Giorno della Pace e della Riconciliazione”, un avvenimento che viene festeggiato nel Paese con grande partecipazione di tutta la popolazione proprio perché tra la gente è ancora ben presente il ricordo di quanto quella guerra civile è costata in termini di morti e devastazione.
Una vicenda che anche Cmc ricorda con grande partecipazione, avendo vissuto gli anni difficili della guerra mentre era in costruzione la diga del Pequenos Libombo.
Gli accordi di pace si conclusero dopo una lunga opera di mediazione, durata 27 mesi con 11 sessioni di lavoro, iniziata e condotta a termine con l’appoggio delle Nazioni Unite, dalla Comunità di Sant’Egidio, rappresentata da Andrea Riccardi, Matteo Zuppi e dal vescovo Jaime Gonçalves.