Catania, lavori Circumetnea: il Presidente Gentiloni in cantiere per l’abbattimento del diaframma della metro
“Questo è il momento per investire nel Mezzogiorno, é il momento in cui ci sono le condizioni migliori possibili per approfittare di opportunitá migliori che possono rendere la nostra Sicilia e la cittá metropolitana di Catania, competitive e forti”.
Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, in visita ieri a Catania nel corso del quale ha partecipato all’abbattimento del diaframma della galleria della metro, ha parlato di “messaggi nuovi al Paese” che arrivano con le infrastrutture.
Gentiloni, accompagnato dal sindaco di Catania Enzo Bianco e dal sindaco di Misterbianco, dai vertici di Fce Virginio Di Giambattista e Salvatore Fiore, dal presidente della C.M.C. di Ravenna Alfredo Fioretti e da numerose autorità del territorio, appena arrivato in galleria ha subito salutato gli operai: “Grazie per il lavoro che fate – ha detto – questo successo è merito vostro e ve ne siamo grati”.
“Questo esecutivo – ha evidenziato – ha cercato di creare le migliori condizioni da tanti punti di vista per investire nel nostro Mezzogiorno ed oggi, con la decontribuzione per le assunzioni dei giovani, con il credito di imposta per i beni strumentali nel Sud, con il risanamento delle periferie, con i grandi investimenti per i trasporti e per la cultura, abbiamo un insieme di interventi che deve dare, credo, un messaggio molto chiaro al sistema Paese, ai nostri imprenditori e alla nostra Italia”.
L’abbattimento del diaframma, per tutti i lavoratori del cantiere, per la squadra della TBM “Agata” è un altro importante passo in avanti. Alla presenza di Gentiloni, le maestranse hanno avuto l’occasione di ribadire, attraverso anche atti simbolici come tenere in mano le bandiere che ci rappresentano, che l’Italia può crescere grazie all’impegno di ognuno di noi. “Qui i simboli si sprecano – ha concluso il premier – c’è una luce in fondo al tunnel, simbolo della condizione nella quale il nostro Paese si era cacciato e da cui si sta tirando fuori e che vede finalmente i numeri della nostra economia migliorare e sempre più protagonisti il Sud e la Sicilia”.
Qui un video dell’evento.