La diga di Tabellout e la galleria di trasferimento
Proseguono in Algeria i lavori nei cantieri di Cmc per la realizzazione della diga di Tabellout e per il tunnel di trasferimento.
Le opere sorgono in località differenti, la diga 30 Km a sud di Jijel, sulla confluenza dei due fiumi Djen Djen e Rha, affiancati dalla statale RN77, che dovrà essere deviata perché sottostante la quota di massimo invaso, e la zona d’ingresso della TBM nel tunnel, che sarà scavato procedendo in direzione della diga, situata a 40 Km dalla diga e 80 Km da Setif.
Le opere in costruzione fanno parte del sistema Est del Progetto Setif-Hodna che ha la finalità di alimentare in acqua potabile e di irrigazione la regione di El Eulma attraverso il prelievo d’acqua dalla diga di Tabellout e relativo trasferimento mediante pompaggio da nord verso sud in una ritenuta chiamata Draa Diss distante circa 40 Km in linea d’aria.
Il volume dell’acqua da trasferire è di 189 milioni di m3/annui suddivisi in 20% ad uso potabile e 80% ad uso irriguo. La superficie del bacino versante è di 402 Km2 e la capacità totale dell’invaso di 294 milioni di m3 di cui utili 214.
La diga di Tabellout è una diga in RCC con volume 975.400 m3, l’altezza della diga rispetto alla fondazione è 121 metri, la lunghezza e la larghezza in cresta sono rispettivamente di 366 e 8 metri.
La galleria di collegamento prende origine dalla stazione di sollevamento che prende l’acqua dall’invaso della diga di Tabellout e la porta mediante pompaggio alla quota di partenza della galleria dove scorre per gravità fino a raggiungere il bacino tampone sul fiume Halib da cui viene ripresa da una seconda stazione di pompaggio per essere immessa nella ritenuta di Draa Diss.