Inaugurato il campus scolastico a servizio della base americana di Vicenza
Gli inni nazionali italiano e americano hanno aperto questa mattina la cerimonia di inaugurazione del nuovissimo campus scolastico a servizio della base americana di Vicenza, all’interno del Villaggio della Pace.
La prima campanella per gli alunni delle scuole elementari e medie era già suonata il 2 settembre. E sono stati proprio loro oggi a fare gli onori di casa e a tagliare il nastro per poi rientrare ordinatamente nelle loro classi.
Alla cerimonia non sono naturalmente mancati i discorsi ufficiali, quelli dei grandi. Il Capitano Jeffrey Borowy, Comandante in Capo del NAVFAC Europa, Africa e Asia Sud Occidentale, ha, tra l’altro, ringraziato l’impresa che ha realizzato il progetto, la Cmc, rappresentata dal suo Amministratore Delegato Dario Foschini, dal Direttore Costruzioni Italia Gian Luca Menchini e dal Project Manager Francesco De Simoni. A loro il Comandante ha rivolto parole di ringraziamento e stima estese a tutto il personale che ha reso possibile la realizzazione dell’opera nei tempi contrattualmente previsti.
La Marina Americana aveva aggiudicato a Cmc i lavori di costruzione del campus il 25 settembre 2007, 1.035 i giorni di calendario utili per completarlo. La consegna era quindi contrattualmente prevista il 12 luglio 2010.
Il 13 luglio il Cliente ha preso possesso delle nuove strutture, ha provveduto al loro arredo e il 2 settembre sono regolarmente iniziate le lezioni per gli alunni delle scuole elementari e medie. I più piccoli, quelli della scuola materna, inizieranno lunedì 13 settembre.
Qualche dato tecnico
Il progetto, articolato su una superficie totale di 116.000 mq, è composto da aree esterne con parcheggi e sistemazioni a verde pari a 80.000 mq, da tre edifici (Centro di accoglienza per l’infanzia, Scuole elementari e medie) e dal nuovo ingresso al Villaggio della Pace.
La Scuola elementare occupa un edificio di due piani di circa 14.000 mq e può ospitare fino a 1.000 studenti mentre la Scuola media, realizzata in adiacenza, ha una superficie di 7.000 mq per una capienza di 270 studenti.
Il Centro di accoglienza per l’infanzia accoglierà circa 200 bambini di età compresa tra i due mesi e i 5 anni ed al suo interno potrà inoltre ricevere 150 bambini in età scolare per le attività dopo l’orario di lezione ed i periodi di vacanza.
All’interno del complesso anche una sala polifunzionale da 1.000 posti.
Tutte le strutture, progettate per avere anche gli spazi necessari alla gestione amministrativa, sono dotate di laboratori, aule di informatica, sale per le lezioni di educazione artistica ed attività sportive in due palestre di circa 700 mq.
Le attività sportive potranno essere svolte anche all’esterno utilizzando tre campi da calcio, due campi da basket e numerosi attrezzati parchi giochi.
[nggallery id=24]