In Laos il breakthrough della TBM dopo 5.320 metri di scavo
Completato, con quasi un mese di anticipo rispetto alle previsioni ed agli impegni di contratto, lo scavo dell’Headrace Tunnel nel cantiere di Cmc del Theun Hinboun Expansion Project in Laos.
Domenica 21 novembre ha avuto luogo la cerimonia di breakthrough, alla presenza di varie autorità laotiane tra le quali il Ministro dell’ Energia ed Attività Estrattive, Sua Eccellenza Soulivong Daravong che, invitato al successivo rinfresco presso la sala mensa del cantiere, non ha risparmiato elogi nei confronti dell’azienda per i risultati fin qui ottenuti.
Importante è stata anche la risonanza data all’evento sia dalla televisione locale che dalle principali testate giornalistiche Laotiane.
Cmc è stata la prima azienda ad introdurre lo scavo meccanizzato nella Repubblica Popolare del Laos attraverso l’impiego di una Tunnel Boring Machine.
Nei prossimi mesi il personale verrà impegnato nei lavori di finitura del tunnel in vista dei test previsti per la fine del 2011 oltre che nello smontaggio della macchina e delle relative attrezzature, attraverso il pozzo di 41 metri di profondità all’interno del quale è avvenuto il breakthrough.
I lavori di Cmc nell’ambito del Theun Hinboun Expansion Project tuttavia non si esauriscono nella costruzione dell’Headrace Tunnel. Procedono a passo spedito sia la costruzione della diga sul fiume Nam Gnouang che la costruzione delle centrali ed annesse condotte forzate.
La consegna dei lavori è prevista tra la fine del 2011 ed i primi mesi del 2012.