Il Premio “Racalmare-Sciascia” a Gianni Farinetti
A Grotte, in provincia di Agrigento, si è celebrata domenica 28 agosto la cerimonia di consegna della ventisettesima edizione del premio letterario “Racalmare – Leonardo Sciascia” sostenuto anche quest’anno dalla Cmc di Ravenna.
Lo scrittore Gianni Farinetti ha vinto l’edizione 2016 del premio dedicato al grande scrittore siciliano che fu il primo presidente del premio.
Nel corso della cerimonia conclusiva, che si è lo scrittore piemontese ha fatto incetta di premi. Al suo ultimo romanzo «Il ballo degli amanti perduti», la giuria popolare – formata da 29 cittadini grottesi appassionati di letteratura – ha assegnato il «Premio speciale giuria popolare».
Con separata votazione i 13 componenti della giuria tecnica, attribuendogli 89 punti, lo hanno decretato anche vincitore del premio. Agli altri due testi in finale, «Il buio dell’ India» di Giorgio Montefoschi e «Le porte del sole» di Sara Favarò, sono stati attribuiti rispettivamente 69 punti e 64 punti.
Il premio “Racalmare – Leonardo Sciascia” ha una grande tradizione legata ad autori importanti, da Sciascia a Gesualdo Bufalino a Vincenzo Consolo. La giuria del premio è presieduta dal docente Dario Costantino che arriva dopo la presidenza guidata dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.